Sara Matteucci

Sara Matteucci è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio statale “A. Buzzolla” di Adria ed è laureata con il massimo dei voti in Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzata in entrambe le discipline prendendo parte a numerose masterclass, corsi e seminari tenuti da docenti di fama internazionale. Da oltre vent’anni svolge attività musicologica e di Direttore di Coro.

Attualmente ricopre la cattedra di Esercitazioni Corali presso l’Istituto Superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca, dove è stata anche docente di Storia ed estetica della Musica (2006-2009). Già docente dal 2000 al 2010 delle cattedre di Storia della Musica ed Esercitazioni Corali presso la scuola di musica “Sinfonia” in Lucca, ha insegnato inoltre Storia della Musica al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Castelnuovo Garfagnana e Formazione Musicale presso alcune Scuole Elementari e Medie.

Specializzata sulla vocalità infantile, viene spesso invitata a tenere corsi e seminari sulla formazione e attività didattica relativa alle voci bianche, in Convegni e Teatri italiani.

Ha diretto il Coro della Basilica di San Frediano di Lucca ininterrottamente dal 1993 al 2003 e dal 1996 dirige il coro delle voci bianche della Cappella “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca con cui svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero, realizzato varie incisioni discografiche e vinto premi in concorsi nazionali. Attualmente è inoltre Maestro preparatore del coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino e delle voci bianche e del coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago, collaborando con maestri del calibro di Zubin Mehta, Daniel Oren, Yu Feng e Hirofumi Yoshida.

Come Maestro di Coro ha partecipato inoltre alle produzioni operistiche di numerosi Teatri ed Enti Lirici italiani ed è stata Maestro del Coro anche di importanti produzioni concertistiche come il Sacred Concert di Duke Ellington, il Requiem in re minore K 626 e la Messa KV 317 “dell’Incoronazione” di W.A.Mozart, la Sinfonia n.9 op.125 di L.van Beethoven, i Carmina Burana di Carl Orff, la Petite Messe Solennelle di Giochino Rossini, la Messa a 4 voci di Giacomo Puccini. Sempre in qualità di Direttore di Coro e Direttore musicale ha preso parte alle registrazioni discografiche delle colonne sonore di tre produzioni cinematografiche italiane e statunitensi.

In qualità di relatore o docente, tiene regolarmente Seminari e Conferenze partecipando a Convegni Internazionali di carattere musicologico. Ha già all’attivo numerose pubblicazioni, articoli e saggi in riviste specializzate italiane, note critiche, programmi e progetti culturali per varie manifestazioni artistiche.

È stata docente di “Storia del Teatro Musicale” nella Masterclass della Hongyu International School di Pechino per il China Vista Education Group e dal 2012 è inoltre docente di Storia del Teatro Musicale al Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale (MaDAMM).

Svolge attività di Ricercatore Musicologico e ha ottenuto una Borsa di Studio per la stesura di una pubblicazione di carattere documentativo inerente la storia e la situazione attuale delle realtà musicali lucchesi, presentata dal Comune di Lucca alla commissione dell’UNESCO di Parigi nel 2012. Giornalista pubblicista, è collaboratore dal 2001 come critico musicale del quotidiano «Il Tirreno», è fondatore e capo-redattore del periodico mensile «Lucca Musica», nonché Direttore della Rivista musicologica «Codice 602» (edizioni Sillabe). È stata curatore artistico di Festival e Rassegne e dal 2009 è collaboratore artistico della Stagione annuale “Boccherini OPEN”. È socio fondatore a Lucca del “Club UNESCO” per la cultura in Europa.