Le Recensioni della Critica Musicale


Audio Rew (Italia) - Gennaio 1986 - (A. Catalani - Messa per Coro, Soli e Orchestra) - Disco

«Molto belle le parti corali soprattutto ben eseguite dal Coro della Cappella "S. Cecilia" di Lucca, un coro di dilettanti che si rivela in realtà un complesso di tutto rispetto superiore a molti cori ufficiali (non offendiamoci, per favore) compatto e intonato».

G. P.


Schongauer Machrichten (Germania) - Novembre 1986 - Concerto

«Il Coro ha tenuto poi nella chiesa della "Trasfigurazione" un concerto che ha riscosso un grande consenso ed un entusiastico applauso. Il Coro ha potuto mostrare tutta la sua espressione drammatica, la limpidezza del suono, la scioltezza dinamica».

Joseph Kraus


Musica Sacra (Monaco - Germania) - Novembre 1986 - Concerto

«Il concerto del Duomo di Lucca, domenica nella Basilica di S. Bonifacio è stato un arricchimento per i concerti autunnali di Monaco. I numerosi ascoltatori hanno offerto un lungo applauso come espressione del loro ringraziamento».

Marion Mounier


Stereoplay - Gennaio 1987 - (I Puccini) - Disco

«Dignitosa l'esecuzione della Cappella Musicale "S. Cecilia" e dell'Orchestra lirico sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca».

Antonio Casile


La Nazione - 19 Febbraio 1987 - (Puccini e i suoi antenati - Un disco, un concerto)

«Per questa esecuzione lucchese va soprattutto lodata la Cappella Musicale "S. Cecilia" diretta da Gianfranco Cosmi ben amalgamata e misurata».

Ottavio Matteini


Diapason (Francia) - Febbraio 1987 - (I Puccini) - Disco

«Le pagine registrate sono tutte di buona fattura... l'esecuzione che ne è proposta testimoniava una bella sincerità . Il coro delle donne è in particolare di una bella omogeneità ».

Jean Gaboure


La Nazione - 8 Giugno 1987 - (I Puccini) - Disco

«Animatore molto musicale e appassionato di questa serata è stato in veste di direttore Gianfranco Cosmi, il quale ha confermato con ammirevoli risultati che il suo vero capolavoro è soprattutto il livello di affiatamento e la musicalità della Cappella "S. Cecilia" che opera sotto la sua guida nella Cattedrale di Lucca».

Leonardo Pinzanti


La Nazione - 5 Giugno 1988 - (G. Pacini) - Concerto

«Esecuzioni accurate da parte di Gianfranco Cosmi alla testa dell'Orchestra del Giglio e della Cappella "S. Cecilia" complesso corale assai apprezzabile (sono dilettanti, ma avercene!)».

Daniele Spini


Musica viva - 8 Agosto 1988 - (I Puccini) - Disco

«I brani sacri possono contare sull'apporto volenteroso della Cappella Musicale della Cattedrale lucchese che pare aver mantenuto alte le tradizioni musicali prestigiose scandite dai Puccini».

A. F.